Un mix speciale. La Val de Mezdì e l’Hotel Sassongher

Val Mezdì, un fuori pista adrenalinico in Alta Val Badia

0 63

La Val de Mezdì, una delle discese più belle delle Dolomiti.
Una pista spettacolare alla quale noi dell’Hotel Sassongher siamo particolarmente legati. Vi raccontiamo perchè!

Val de Mezdì, una pista da sogno

La Val Mezdì si trova nel cuore del Gruppo del Sella. Amata d’estate per impegnative ma meravigliose escursioni, d’inverno offre il suo top per spettacolari discese con gli sci.

Quando si giunge nella valle, ci si presenta una dimensione naturale favolosa: dalla forcella possiamo ammirare un vero canale estremamente ripido, coronato da impressionanti pareti di roccia. Quel “solco bianco” in mezzo alla montagna è la pista da sci, un vero spettacolo. Qui state girate alcune scene del film d’azione “Cliffhanger” con Silvester Stallone, che rende bene l’idea della dimensione avvincente della pista.

La sua pendenza e dislivello richiedono una buona preparazione fisica, motivo per cui la notorietà mediatica non l’ha fortunatamente resa troppo affollata.  La neve non è battuta artificialmente e quindi offre ai primi sciatori del mattino una vera sensazione naturale con il manto nevoso. Pura adrenalina!

 

Un particolare feeling con la Val de Mezdì

Perchè all’Hotel Sassongher amiamo così tanto questa pista?

Forse perche la tradizione dello sci vuole che sia qui che si fece negli anni ’40 la prima gara di sci dei Ladini dell’Alta Badia. Questo evento fa parte della storia dei pionieri dello sci alpino, un motivo di orgoglio della nostra terra, alla quale noi del’Hotel Sassongher siamo così legati.
Anche il nostro Ski Club Ladinia, che ogni anno prepara ottimi atleti di fama internazionale, non manca di onorare la mitica pista della Val de Mezdì, un fiore all’occhiello dell’Alta Val Badia.

 

La favolosa dimensione della Val del Mezdì

Le caratteristiche tecniche della pista di Val del Mezdì sono particolarmente impegnative. Il “canale” della Val del Mezdì ha un dislivello di 1.100 metri per una lunghezza di 3 Km con una pendenza media del 34%!     Non è una passeggiata, anzi è una bella sfida anche per gli sciatori più addestrati!
Lo scenario che regala è impagabile. Si scia in un canyon con ai lati pareti dolomitiche di centinaia di metri di altezza che danno l’effetto di vivere una dimensione impressionante di “ultima discesa“.

I veri amanti dello sci e in particolare per chi pratica il freeride,  non possono astenersi da questa favolosa esperienza.

Importanti raccomandazioni

Attenzione però!  La “pista” di Val Mezdì è un fuori pista a tutti gli effetti e non una pista battuta.
E’ adatta a sciatori esperti ed è importante accertarsi sempre sulle condizioni meteo!
Se sei un nostro Ospite, sapremo darti utili informazioni!

 

Val Mezdì.
Dove cogliere dentro sè stessi l’essenza dello spirito dello sci.
Una must-do per chi ama libertà e adrenalina.

 

All’Hotel Sassongher, il Cocktail Mezdì

La Val del Mezdì è la pista emblema della Ladinia.  Per questo motivo abbiamo chiesto al nostro grande Barman Saro di studiare un Cocktail dedicato. Saro non ha mancato di sorprenderci, creando l’impareggiabile “Mezdì” (che in ladino significa “mezzogiorno”).  Un cocktail forte e deciso per chi ama le esperienze adrenaliniche.

Degustare il Mesdì infatti è un’esperienza che rimette in moto le sensazioni di entusiasmo e gioia che si vive quando si compie questa mitica discesa. Per questo siamo grati a Saro per aver saputo calibrare, con arte quasi alchemica, quel giusto mix di ingredienti che sa risvegliare i sensi di vertigine ed entusiasmo di chi vive la mitica discesa del Mezdì!

All’Hotel Sassongher 5*, pronti ad attendevi, col nostro “Cocktail del Mezdì” dedicato, offerto in esclusiva a chi tra i nostri Ospiti compie questa splendida esperienza.

Hotel Sassongher 5*

Felici di farvi vivere le favolose dimensioni della nostra terra!

 

Tradition in the Dolomites

#esperienzeuniche

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.