Val Badia, dove lo sci batte forte nel cuore

Si apre la stagione sciistica in Val Badia. Gioia ed emozione senza fine.

0 60

Lo sci. Uno sport coinvolgente, appassionante, divertente, entusiasmante.  Uno sport eccezionale per chi ama la montagna e la neve. A Corvara e in Val Badia è qualcosa che va oltre lo sport.
E’ piacere puro. E’ uno stile di vita.

Il fascino d’inizio della stagione sciistica

Quest’anno l’autunno ci ha regalato una meravigliosa neve fresca, un ottimo auspicio per una nuova, entusiasmante stagione dello sci! Una prima gran nevicata che ha portato strade impraticabili e difficoltà di mobilità. Ciò che in molti luoghi è ritenuto un disagio, da noi in Val Badia è pura gioia. Perché la neve è nel nostro DNA, è parte nella nostra vita.
Ogni anno ci prepariamo alla prima stagione sciistica con grande emozione, felici di condividere la ricchezza e bellezza delle nostre piste con gli Ospiti che ci raggiungono da tutto il mondo.
Perchè lo sci è una vera una passione senza confini.

La tradizione dello sci a Corvara

Lo sci a Corvara vanta una tradizione secolare.
Già nella seconda metà del XVIII° secolo alcuni giovani che accompagnavano i primi escursionisti interessati alla natura delle Dolomiti (per lo più studiosi e geologi inglesi), in inverno si dilettavano per gioco a scendere i prati innevati con delle “assi di legno” intagliate e modellate a fuoco, degli autentici sci “fai da te“.
Il “sentiment” della discesa libera sulla neve era talmente bello che presto divennero veri esperti. Un divertimento così contagioso che presto si estese tra molti appassionati, i “pionieri dello sci”.

Val Badia, dove lo sci batte forte nel cuore

Lo spirito dello sci in Alta Badia è davvero forte. Già negli anni ‘30 viene fatta la prima gara di sci, in Val Mezdì. Gli atleti battevano la pista salendo a piedi, per poi scendere con gli sci in un lunghissimo tracciato di slalom gigante. Quasi un miracolo se consideriamo la tecnologia di cura delle piste dei giorni nostri!

In quel periodo nasce a Corvara la prima scuola di sci della Val Badia. E’ un periodo di grande fervore che pone le basi alla tradizione sportiva dello sci in Val Badia. Nel 1938 viene realizzata la prima slittovia di risalita a Col Alto, oggi una delle più belle piste panoramiche dell’Alta Badia.

Sci Club Ladinia, una vera istituzione nel cuore delle Dolomiti

Nel 1946 nasce a Corvara la prima seggiovia d’Italia. La Val Badia diviene una vera mecca degli appassionati dello sci alpino, provenienti anche da molte altre regioni in Italia e all’estero.
C’è un desiderio collettivo di scambiarsi consigli, apprendere insieme, sciare insieme. Nel 1948 Francesco Kostner– detto il “Cesco” – fonda ufficialmente lo Sci Club Ladinia. La bellezza dello sci insieme è ora realtà. Passione condivisa.

Lo Sci Club Ladinia nasce con lo spirito di far conoscere lo sci, il suo fascino, la sua magia. Opera con entusiasmo per creare dei veri sportivi, che apprezzano e praticano con passione uno degli sport più belli al mondo a contatto con la natura, lo sci. Si impegna a sostenere e valorizzare chi eccelle, sportivi che poi diventano campioni.
Questo incipit ed amore per la montagna di Erich Kostner diventa così contagioso da far conoscere la Val Badia e lo Sci Club Ladinia in tutta Italia, in Europa e nel Mondo.

Winter season Corvara e Val Badia.
Esperienze sciistiche straordinarie.

Orgogliosi del nostro sci, orgogliosi della nostra terra.

Corvara e Val Badia. Infinita bellezza della stagione sciistica.
Ascoltare il fruscio del vento, percorrere discese interminabili tra boschi innevati, sentire la neve sotto le lamine, ammirare in movimento uno dei paesaggi più belli al mondo, le DolomitiPatrimonio UNESCO dell’Umanità.
Lo sci è per noi ladini pura magia. E’ una grande ricchezza di cui andiamo fieri e che amiamo condividere con chi visita la nostra terra. Dagli anni ’30 molto è cambiato a Corvara e in Val Badia, ma la stessa è rimasta la passione per questo amato sport. Investimenti importanti continui confermano Corvara e la Val Badia come perla dello sci nelle Dolomiti.

Una dimensione capace di regalare esperienze sciistiche straordinarie ai nostri Ospiti.
Per questo alla prima nevicata gioiamo come bambini. Il fascino della neve ci fa battere forte il cuore. Emozione pura.

Alta Val Badia.
Neve e sci che fanno battere forte il cuore.
Emozione pura.

Vieni a trovarci!  Ti daremo i migliori suggerimenti per vivere la tua stagione sciistica alla grande!

Hotel Sassongher 5*, Corvara – Dolomites
Tradition in the Dolomites

Prenotazioni ed informazioni

Hotel Sassongher, richiedi un contatto
Tel: +39.0471.836085

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.