Storie di Valore, tradizioni della terra. Il presepio vivente di Avola.

Dalla Sicilia all'Alta Badia, da Avola a Corvara, un filo rosso da scoprire.

0 145

Storie di valore Hotel Sassongher. Una bella storia da raccontare.

Storie di Valore. Tradizioni della terra.

Riceviamo e condividiamo con piacere una bella storia. Una storia d’amore per la terra, per le tradizioni, per l’arte. Il piacere di curare e salvaguardare l’enorme patrimonio naturale, artistico ed umano che rende grande l’Italia da nord a sud. Ed è proprio da sud a nord che ci lega il sottile filo del legame verso le tradizioni e la terra che viviamo.

Marilisa Rizzetto è una una collega che ha coinvolto un’albergatrice di Caorle (Venezia) titolare della catena alberghiera CaorleHotel ad aiutare lo IOV, Istituto Oncologico Veneto.  Marilisa ama fotografare ed è attivista nel sociale nel tempo libero.  Amica dell’Hotel Sassongher, da sempre amante di Corvara, dell’Alta Badia e delle sue tradizioni.

Il suo appello ci ha toccato da vicino e con piacere abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa di divulgare la storia del Presepe D’Avola, in Sicilia.

Il Presepio Vivente di Avola Antica.

Avola Antica è un piccolo borgo in provincia di Siracusa, in Sicilia, nota per il suo eccellente vino, il Nero d’Avola. Oltre che per le bellezze architettoniche e per il turismo, Avola è conosciuta per il particolare presepe vivente che racchiude la storia, la tradizione, i sapori tipici del territorio.  Il visitatore visita un vero e proprio villaggio, ricco di casette e botteghe dove lavoratori praticano gli antichi mestieri e dove si possono degustare prodotti del territorio.

Ci racconta Marilisa: “Ho visto diversi  presepi viventi in vita mia ma devo dire che questo è proprio bello. Ogni scorcio, ogni personaggio ha la sua particolarità. Chi ti offriva il latte appena munto, chi il pane appena sfornato, chi le mandorle, chi il prelibato vino di Avola, chi la ricotta calda e la zuppa di ceci” (cit. Venezia Today

Tante emozioni sono state raccolte in una splendida carrellata fotografica racchiusa in ventotto pagine Il presepe vivente di Avola antica“, di Marilisa Rizzetto.

 

Insieme per il bene comune. Il Patrocinio dello IOV.

Il volume raccolto in immagini nato nel particolare periodo della pandemia covid19 avvicina tante sensibilità e sentimenti.  Valorizzare l’amore per la terra e per le tradizioni, il recupero di arti e mestieri, l’intento di avvicinare persone che non potevano muoversi a causa del lockdown, il lavorare per una giusta causa.

Da subito la volontà di Marilisa Rizzetto è stata quella di devolvere l’intero ricavato della vendita allo IOV, Istituto Oncologico Veneto di Padova, che ha patrocinato l’iniziativa.  Tutti noi potremo dunque sostenere una buona causa con l’acquisto del libro o con la donazione del 5×000 allo I.O.V. – Istituto Oncologico Veneto di Padova, CF 04074560287.

 

Valore del Luogo. Alta Badia, una terra da raccontare.

Vi abbiamo raccontato una storia che lega le tradizioni della terra e del valore del luogo, in Sicilia come in Alta Badia.

Alta Badia, Ladinia.  Una terra ricca di orgoglio, di tradizioni, di cultura. Il ladino è ancora lingua viva, correntemente parlata nella vita quotidiana. Le arti e i mestieri si tramandano di generazione in generazione. Gusti e sapori tradizionali sono parte della nostra meravigliosa ed apprezzata cucina. E l’amore per il nostro ambiente naturale, le Dolomiti, è patrimonio nel cuore di ognuno di noi, un ambiente che preserviamo con cura ogni giorno.

Vi aspettiamo con gioia all’Hotel Sassogher 5* per farvi scoprire le meraviglie della nostra terra.
Con la tradizionale ospitalità ladina della famiglia Pescosta, che dal 1933 conserva valori e stile unico, quel “qualcosa in più” che si avverte fin al primo momento.   A presto! 

 

Il Presepe d’Avola. Una storia di terra e tradizione.

Alcuni scatti tratti dal libro Il Presepe d’Avola di Marilisa Rizzetto.  

 

Hotel Sassongher 5*

#TraditionintheDolomites

Corvara – Alta Badia, Dolomiti.
tel: +39.0471.836085

 

Hotel Sassongher 5* - Corvara, Dolomites Italy

 

Hotel Sassongher 5*, Corvara. Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.