Profumo di pane. Il risveglio parte dal cuore

Il pane del Trentino: sapienza e maestria

0 71

L’arte del pane del Trentino ha un sapere antico che al Sassongher curiamo e conserviamo gelosamente.

Nutriamo amicizia verso i mastri panettieri locali che, con sapienza ed esperienza, ci hanno insegnato giorno su giorno a riconoscere, valutare ed apprezzare le qualità dei moltissimi tipi pane che offriamo ai nostri ospiti.  La fragranza e il profumo del pane che arricchisce la tavola dei menu Sassongher nasce lunghi giorni prima, perché molte sono le attività necessarie per arrivare ad un sapore e ad una fragranza indimenticabili. Scelta delle caratteristiche delle farine, utilizzo di puro lievito madre e delle sue varianti, cura e manipolazione dell’impasto, fondamentale attenzione nella lievitazione, pre-cottura, cottura e consigli per una perfetta conservazione, sono i passaggi che i nostri fornai selezionati Gasser e Seppi, svolgono con amore incondizionato verso il proprio mestiere.

Lo stesso amore che al Sassongher mettiamo in ogni dettaglio, a partire dall’allestimento del buffet alla prima colazione, che tra un’ampia proposta di delizie dolci e salate, offre una ricca offerta di selezione di invitanti tipi di pane.  Perché il buongiorno si vede dal mattino!

Pane del Trentino al Sassongher, il buongiorno comincia dal profumo di pane.

La cucina al Sassongher è un aspetto fondamentale. Curiamo ogni dettaglio qualitativo e ricerchiamo varietà di offerta di proposte culinarie. A partire dal pane del Trentino. Siamo veramente ambiziosi nella ricerca dell’eccellenza di questo prezioso alimento alla base della cucina.  Viene proposto in  tantissime varietà per assicurare una scelta impareggiabile di forme, di gusti e di piacere al tatto e all’olfatto: pane con le noci, pane con semi di girasole, pane con semi di zucca, pani di segale, solo per citare alcune proposte. I loro profumi accolgono i nostri Ospiti alla prima colazione, e i gusti allietano i palati donando la giusta energia. Ogni mattina è una festa per i sensi!
Per iniziare la giornata con quel giusto piacere ed energia per godere al meglio del tempo della nostra vacanza.

Tendenze alimentari. Il pane di segale.

Al Sassongher siamo estremamente attenti alle tendenze alimentari salutistiche. Il pane del Trentino, elemento semplice e completo, deve avere una qualità di base garantita. Nella scelta, favoriamo i tipi di pane che utilizzano grani antichi dimenticati con la panificazione industriale.

Tra questi siamo particolarmente attenti alla tradizione della nostra valle, dove originariamente viveva di un cereale che in parte continua ad esser coltivato nella nostra regione: la segale. Il pane di segale che conosciamo come “pane nero” ha proprio un sapore caratteristico, leggermente acidulo ma molto aromatico. In Val Badia abbiamo un pane di segale nero particolare che è chiamato “puccia”. E’ una prelibatezza quando viene accompagnato ad insaccati affumicati come lo speck, oppure con le marmellate di piccoli frutti come i ribes rossi o le fragole naturali.

Il pane di segale ha ottime proprietà nutritive ed è ricco di ricco di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio. Con un minore contenuto di proteine rispetto al frumento, è un alimento ad alta carica energetica ideale per attivare la giornata e per serene giornate all’aperto e di vita sportiva in montagna. Ottimo per gli astenici e per chi vuole recuperare euforia a livello psico-fisico!

Il piacere del Gusto – vota il pane che preferisci

Il pane del Trentino a tavola è una questione di cuore. Ogni nostro Ospite ricerca il proprio pane preferito.

Così come l’ampia Carta dei Vini, anche l’offerta di pane al Sassongher vanta un’ampia offerta.

Un invito quindi: scriveteci per segnalarci il vostro pane preferito: saremo lieti di verificare la disponibilità per voi e se non presente, preoccuparci di richiederlo ai nostri mastri fornai di fiducia, Gasser di La Villa e Seppi di Corvara.
Dal panificio Gasser il Sassongher si rifornisce delle delicate “ciabatte”, mentre per i pani neri di segale tra cui la tradizionale “puccia”, ci rivolgiamo al panificio Seppi.  Tradizione e qualità garantiti.

Extraordinary Sassongher Food Experience.
La tua esperienza sensoriale con i sapori esclusivi della tradizione Sassongher.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.