90 Anni di Eccellenza. Richard Pescosta racconta la storia dell’Hotel Sassongher.

Un viaggio attraverso i 90 Anni dell'Hotel Sassongher di Corvara

0

90 Anni dell’Hotel Sassongher raccontati attraverso l’appassionante storia di Richard Pescosta, protagonista per oltre cinquanta anni del cinque stelle più amato delle Dolomiti.

Dal 1933, una storia di passione e dedizione all’accoglienza.

A Corvara, nel cuore delle Dolomiti, esiste un hotel con una storia che nasce da lontano, nel 1933. E’ la storia dell’Hotel Sassongher, il cinque-stelle a conduzione famigliare amato da ospiti di tutto il mondo.  90 anni di passione per l’ospitalità, di amore per la propria terra e le sue infinite bellezze naturali, raccontata da Richard Pescosta, patron dell’hotel insieme alla moglie Rita, per oltre 50 anni.

Una storia di sapiente attenzione, che giorno dopo giorno hanno saputo rendere ogni spazio un’esperienza unica e indimenticabile per i propri Ospiti. Stile ed eleganza che non si omologano negli standard comuni, ma ricercano nell’eccellenza dei dettagli quell’essenza autentica che lo rende straordinario.  L’Hotel Sassongher è questo, sinonimo di stile, esclusività e molto di più.  E’ quel sapore di tradizione e di rispetto profondo per l’identità del luogo che viene preservata ogni giorno per onorare le proprie radici.

Richard Pescosta racconta la storia dell’Hotel Sassongher.

Immergiamoci nell’affascinante storia della nascita dell’Hotel Sassongher attraverso i ricordi di Richard Pescosta, che, rilevando dal padre l’allora “Pensione Sassongher“, ha saputo trasformarla non solo in un esclusivo hotel cinque stelle, ma anche come luogo di conviviale, autentica accoglienza, vera espressione dello spirito di montagna che si conserva vivo al Sassongher. 

 

Hotel Sassongher 5*, Corvara, South Tyrol Dolomiti

 

1933, nasce la Pensione Sassongher.

Gli anni ’30 sono il periodo degli albori del turismo nelle Dolomiti. Nasce la prima scuola di sci a Corvara e pionieri dello sci come Franz Kostner sognano grandi cose per questa meravigliosa terra, la Val Badia. Ai piedi della vetta Sassongher vi è una piccola struttura dove già batte forte il cuore dell’ospitalità

Richard Pescosta racconta: 

La storia del Sassongher nasce nel 1933 quando ancora si chiamava Casa Pescosta. Nel periodo dal 1933 al 1935, mio padre, Sandro Pescosta, affitta le 5-6 camere durante l’inverno alla contessa Von Athems di Berlino, che aveva scelto Corvara per le vacanze invernali, un vero onore. Nel 1935 si avvia la prima ristrutturazione in Pensione Sassongher che diventa un piccolo albergo con sala da pranzo, sala colazione, un gran soggiorno e circa 35 posti letto“.  E’ l’avvio ufficiale dell’accoglienza Sassongher, con l’emissione della licenza nr. 2 del 19 giugno 1935: “Pensione con Ristorante”. Si comincia! Dal 1939 Sandro e la moglie Clara Pescosta avviano insieme l’avventura alberghiera.

 

Pensione Sassongher: since 1933, a history of hospitality

 

 

Gli anni ’50, con la Taverna e il Disco Club

La storia di Richard Pescosta continua, dal periodo del dopoguerra: “Nei primi anni ’50 la Pensione Sassongher si arricchisce con la costruzione di un piano di camere portando la capienza a 60 posti letto e dotando tutte le camere di acqua corrente calda e fredda, una gran novità per l’epoca!”

Intanto esplode l’amore per la montagna e gli sport invernali e Corvara in Val Badia si presenta come regina delle nevi. Negli anni ’60, Richard Pescosta prese in mano le redini dell’Hotel Sassongher introducendo un nuovo concetto: una Taverna, pensata come bar e luogo di incontro per i suoi clienti. La bellezza dell’atmosfera conviviale tra gli ospiti è ancora oggi uno dei punti di forza che caratterizza le vacanze all’Hotel Sassongher di Corvara

Nuovo ma con gusto. Stile unico Hotel Sassongher.

Nel 1963 si costruisce l’ala nuova dell’albergo tra il 1966 e il 1967 vengono arredate le camere. Nel 1970 la Taverna viene ingrandita e diventa il Disco Club Sassongher, un punto di ritrovo che sarà conosciuto in mezza Italia con il suo indimenticabile juke-box.”

Successivamente, nel 1973, l’Hotel Sassongher passa nelle mani di Richard Pescosta e di sua moglie Margherita Pederiva, che avviano una ristrutturazione dell’ala più vecchia della struttura. Tra il 1976 e il 1977, portano avanti il restyling delle camere della parte nuova, trasformandole in spazi eleganti dotati di salottino. Un tocco di unicità è stato aggiunto con l’inserimento di pregiati mobili d’antiquariato provenienti dalle valli ladine e tirolesi, elementi che oggi si distinguono come pezzi davvero unici all’interno dell’hotel.

 

Nascono le “Stue” del Sassongher, fusione di storia e stile

Gli anni ’80 vedono l’esplosione del turismo invernale in Alta Badia e il Sassongher si rinnova ulteriormente per garantire l’eccellenza nell’ospitalità che già lo contraddistingue.

Nel 1981 al Sassongher vengono realizzate la piscina coperta con idromassaggio, l’area sauna e solarium e le due perle del Sassongher: la stua dl’Jager (1500) e la Stua delle bambole (1883) adibite a ristorante”. 

Stua delle Bambole Hotel Sassongher Corvara
The Dolls Stube – Hotel Sassongher Corvara

 

Nuovo ma con carattere: il Bar del Sassongher

Con la fine degli anni ’80 si avviano al Sassongher nuovi lavori per offire nuovi servizi che Richard Pescosta ricorda vivamente: “Nel 1986 aprono la Sala Congressi, la palestra e viene ristrutturata la Sala da Pranzo, mentre si chiude l’era del Disco Club nel 1997: i tempi non consentivano più la convivenza tra una discoteca ed un hotel 4 stelle. Dopo un riuscito restyling che ha saputo conservare il suo carattere storico, nasce il nuovo Piano Bar dell’hotel, confermando la classe e la tranquillità richieste”.

Ancora oggi, il Sassongher’s Bar rappresenta un punto di ritrovo per un drink e vivaci momenti di convivialità, particolarmente amato nelle serate musicali che accompagnano il dopo cena.

 

Hotel Sassongher Bar - Corvara
The Sassongher’s Bar – Hotel Sassongher, Corvara

 

Servizi top per  Sassongher

Nel 1999 il “Sassongher” viene completamente ristrutturato con un notevole aumento delle dimensioni di 37 camere da 40 a 65 m2 per poter offrire spazi ampi e confortevoli. Viene poi introdotto il ristorante Romantik Stube, arredato con legni risalenti al 1700, e la saletta di lettura del 1550. Inoltre viene ampliata la sala congressi che ora può ospitare fino a 100 posti. In aggiunta nasce la sala giochi per bambini e una palestra attrezzata body building per gli amanti del fitness”. 

Confermando il suo distintivo stile, l’Hotel Sassongher si impegna in un percorso di miglioramento continuo, investendo in ammodernamenti e servizi all’avanguardia per offrire un’esperienza completa ai suoi ospiti.

Nell’autunno del 2002, le camere del primo e del secondo piano vengono completamente rimodernate, adottando linee più moderne. Viene effettuato inoltre un totale restyling del Centro Benessere, con l’offerta di una vasta gamma di comfort tra cui idromassaggio, sauna finlandese, sauna aromatica con essenze di montagna, vitarium, bagno turco, doccia sensoriale, area relax e spazi dedicati al riposo con comodi lettini ad acqua”.

Camere Hotel Sassongher Corvara
Suite and Luxury Rooms – Hotel Sassongher, Corvara

 

La conferma dell’eccellenza: il riconoscimento 5 Stelle

La storia di Richard Pescosta si fa sempre più fitta nel raccontarci tutte le novità degli anni 2000:

“Nel 2010 viene aggiunta la SPA, elegante e confortevole, a completamento dei servizi della Wellness Area già esistente: 3 nuove sale massaggi, saletta trattamenti e la nuova Vital Dome per esclusivi trattamenti benessere.

Nel 2011, un importante riconoscimento sancisce il passaggio all’eccellenza: l’Hotel Sassongher passa da 4 a 5 stelle.

Un traguardo che richiede un impegno ancora maggiore nell’offrire servizi all’altezza di questa prestigiosa qualifica. Nello stesso anno, le sale ristorante, tutte collegate tra loro, subiscono un’attenta ristrutturazione, e viene creato uno spazio dedicato al buffet. È stato mantenuto l’elegante soffitto in pregiato legno antico, un simbolo distintivo e caratterizzante del Sassongher, in linea con il resto della struttura“.

Hotel Sassongher Restaurant - Corvara, Dolomites
Panoramic Restaurant – Hotel Sassongher, Corvara

Servizi all’avanguardia e attenzione all’ambiente.

Nel 2012 viene rinnovata la piscina coperta per integrarsi meglio con l’ambiente dell’area Wellness e della SPA. Tra il 2013 e il 2014 in risposta alla crescente sostenibilità ambientale, vengono installati i pannelli solari. Ancora nel 2014 viene ristrutturata completamente la cucina, concepita non solo per risparmiare energia ma anche per nuovo modo di lavorare nel rispetto delle normative dell’HCCP, in linea con il moderno business del turismo.

 

Hotel Sassongher Resort Corvara - Dolomites
Hotel Sassongher aerial view

Il moderno si sposa con la tradizione

Siamo ormai ai giorni nostri, e Richard Pescosta ci racconta un’altra grande ed importante ristrutturazione che porta l’Hotel Sassongher a come lo conosciamo oggi, con la nuova ala e l’aggiunta di esclusivi servizi:

Nel 2018 viene aggiunta l’ala nuova dell’hotel con 13 nuove camere spaziose, una grande zona Relax Wellness – SkySPA con sauna e jacuzzi vista panoramica, un luminoso e confortevole spazio giochi per bimbi, l’ampliamento della palestra, il rinnovamento della sala riunione, una grande sala cinematografica con tecnologia di altissima qualità e impianto audio Dolby sourround system”. 

 

Hotel Sassongher Corvara Dolomites
Hotel Sassongher, Corvara – Dolomites

Il fiore all’occhiello dell’esclusività: l’eliporto privato

Ma l’elenco dei nuovi servizi di eccellenza non è finito. Nell’ambito delle opere di ristrutturazione, l’Hotel Sassongher sa sorprendere i suoi ospiti con un’incredibile esclusività: un eliporto privato a pochi passi dalla struttura, un servizio unico che rappresenta un’autentica dimostrazione di attenzione per servizi d’eccellenza.

Private Heliport Hotel Sassongher – Corvara

 

Hotel Sassongher. Una storia di stile lunga 90 anni.

Dall’inverno 2013 Francesco Morini, nipote dei coniugi Pescosta, è alla guida dell’Hotel Sassongher, confermando così la continuità nella gestione familiare lunga 90 anni. Ne ha fatta di strada il Sassongher, struttura affittacamere nel 1933, oggi elegante e raffinato hotel cinque-stelle a Corvara! Posizionato in posizione dominante su Corvara e ai piedi dell’omonima vetta Sassongher, il luxury-family-run Hotel Sassongher partner dei più prestigiosi brand internazionali, rimane oggi un’icona di stile e autentica ospitalità nelle Dolomiti.

Direttore Hotel Sassongher Corvara
Francesco Morini – Direttore Hotel Sassongher Corvara

 

Esperienze di soggiorno indimenticabili

Un ringraziamento speciale a Richard Pescosta per aver condiviso questa meravigliosa storia, a Rita Pescosta, anima di stile dell’hotel, e un sentito apprezzamento a Francesco Morini e a tutto il team dell’Hotel Sassongher per la capacità di regalare agli ospiti esperienze di soggiorno indimenticabili!

 

Redazione Hotel Sassongher
39033 Corvara – BZ

tel: +39.0471.836085
mail: info@sassongher.it

 

Hotel Sassongher Corvara

 

Per informazioni e prenotazioni:

Hotel

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.