Gran Risa, Alta Badia. Un mito di pista.

Gran Risa, in Alta Badia, una pista da campioni

0 103

La pista da sci Gran Risa compare spesso sui media sportivi dello sci di tutto il mondo.
Come sempre a gran merito!

Gran Risa – Alta Badia. Un mito di pista

Conosciuta come una delle più spettacolari piste da sci, dal 1985 la Gran Risa caratterizza una delle mitiche tappe della Coppa del Mondo di sci alpino. Collocata sul versante nord del Piz La Ila, la partenza della pista Gran Risa è a 2077 mt di altitudine e si snoda fino ai piedi del paese di La Villa.

 

Il nostro amore per la Gran Risa

Noi della Val Badia nutriamo un sentimento particolare per la Gran Risa.
La pista incarna lo spirito dinamico della nostra gente, sempre pronta a voler esprimere il meglio, che ama il  piacere del gareggiare e sa riconoscere con il sorriso il valore di chi vuole il meglio da se stesso. E’ uno stile di vita, che insegnano i nostri coach ai piccoli quando si avvicinano allo sport, allo sci e alle gare. Uno stile che consente di riconoscere il valore dei migliori atleti.
Così la Gran Risa è divenuta nel tempo  il “tempio” dello sci che ha reso ancor più famosa la Val Badia nel mondo.

Le caratteristiche della Gran Risa

La Gran Risa è una discesa particolare: la sua esposizione al sole è minima perché si snoda nel bosco prima di arrivare all’abitato di La Villa. Con i suoi 650 mt di dislivello, scende lungo il versante meno soleggiato del Piz la Ila, montagna che sta a nord di Corvara.  Questa esposizione consente alla pista di conservare una neve perfetta, quasi sempre dura, anche anche dove la pendenza è alta. Tali caratteristiche della neve fanno sì che la discesa diventi una delle più impegnative e spettacolari del circuito della Coppa del Mondo di sci alpino.

Gran Risa e slalom gigante

La Gran Risa è stata concepita come una pista dedicata alla disciplina più classica dello sci alpino, lo slalom gigante. Lungo 1255 metri, il tracciato ha una pendenza media del 36% che si spinge fino ad un “muro” in cui la pendenza arriva fino al 63%, pendenza che mette a dura prova anche i migliori atleti al mondo.

Per celebrare lo sci nella sua espressione più dinamica e viva, nel 2005 sul tratto finale sono state create le  ormai famose “gobès del giàt” (le gobbe del gatto): si tratta di due gigantesche dossi di 150 metri ciascuno, che hanno consentito a questa classica discesa dedicata al gigante di omologarsi a livello di FIS (Federazione Internazionale Sci) anche come pista per lo slalom speciale.

Una pista da fuoriclasse

La Gran Risa ha consacrato nel tempo il riconoscimento di fuoriclasse dello sci: Alberto Tomba vinse 4 volte su questa discesa, record superato solo da Marcel Hirscher che la vinse per 7 volte consecutive, stabilendo un nuovo primato nel 2018.

Oggi la leggendaria Gran Risa è divenuta anche un’attrazione turistica, un must-do”  per ogni sciatore esperto.

Gran Risa da protagonisti

Vuoi provare le esperienze in prima linea? Con il progetto Gran Risa World,  puoi vivere l’emozione della discesa da protagonista!  Ora la discesa offre anche un percorso esperienziale per gli sciatori esperti che vogliono vivere il brivido di una vera gara di  Coppa del Mondo.

Il percorso con cancelletti di partenza, monitor di velocità, info-point dedicati e postazioni farà sentire come in gara i protagonisti!  Un’esperienza capace di regalare incredibili sensazioni adrenaliniche.

E’ un’iniziativa promossa da Movimënt che diffonde in tutta la Alta Badia uno stile di vacanza “in movimento”, dinamico e vivace, per scoprire il lato più emozionante e divertente del mondo dello sci e non solo.

 

Val Badia, amore per lo sci

Per chi ama davvero lo sci, la Val Badia e la Gran Risa sono un “must”.  Provare per credere.
Perchè vivere, almeno una volta nella vita, la mitica discesa della Gran Risa è un’emozione che non si dimenticherà mai.

Noi dell’Hotel Sassongher ti aspettiamo per condividere le esperienze e le emozioni più belle.

Hotel Sassongher, Corvara

#TraditioninthedDolomites

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.