Escursione al Vallon da Corvara. Facile e splendida.

0 123

Meravigliosa escursione al Vallon da Corvara – Alta Badia. Paesaggi lunari nel cuore del Sella.

Da Corvara, in quota per panorami spettacolari

Piz Boè e il Rifugio Franz Kostner al Vallon sono tappe di bellissime escursioni nel cuore delle Dolomiti del Sella. Escursioni “must-do” per chi vuole ammirare panorami mozzafiato a 360° gradi, facilmente raggiungibili con i servizi di seggiovie e cabinovie e con escursioni mediamente impegnative. Oggi vi raccontiamo la nostra meravigliosa giornata in quota in partenza dall’Hotel Sassongher di Corvara verso il Vallon, con doppia tappa all’Alpine Lounge Piz Boè a 2.180 mt e al Rifugio Kostner a 2.500 mt.

Hotel Sassongher 5*, Corvara, South Tyrol Dolomiti

 

Dall’Hotel Sassongher alla cabinovia Piz Boè

Escursione al Vallon da Corvara, si parte!  Dopo una squisita colazione in Hotel, il comodo servizio shuttle dell’Hotel Sassongher ci porta direttamente alla partenza delle Funivie del Boè di Corvara, dove prendiamo la cabinovia. Il viaggio “sospeso” è già emozionante, si ammira la vetta del Sassongher di fronte a noi, alle sue pendici l’Hotel Sassongher che abbiamo appena lasciato, Corvara e la valle. All’arrivo al Rifugio Piz Boè Alpine Lounge a 2180 mslm, ci fermiamo incantati: meraviglioso panorama, verdi prati che invitano al relax, numerosi sentieri che fanno sognare gli itinerari più belli. Noi ci fermiamo per un caffè, mentre giochiamo nel riconoscere le cime circostanti: Fanes, Conturines, Col di Lana…  E’ ora di riprendere il nostro tragitto, il Vallon è la nostra destinazione!

Cabinovia Boè, fino a quota 2180 mt.

 

In partenza dalla stazione a monte della cabinovia Boè

A circa 100 mt dal punto di arrivo della cabinovia Boè, troviamo la seggiovia Vallon che ci porta in quota da dove avrà inizio la nostra escursione a piedi. Intanto dalla seggiovia ammiriamo il bellissimo Lago Boè incastrato tra le bianche pareti di roccia dolomia. Dieci minuti di seggiovia e 300 mt di dislivello e arriviamo al Vallon. Ci troviamo di fronte ad un paesaggio dolomitico spettacolare, imponente e maestoso.

Escursione al Vallon fino al Rifugio Franz Kostner

Il Vallon (Valun in ladino) è un anfiteatro di roccia che si erge con tutta la sua maestosità dolomitica. E’ habitat alpino per eccellenza e ci invita con piacere ad una bella escursione. Percorriamo il sentiero  Roda de Valun che parte a destra della seggiovia e ci conduce sotto le maestose pareti del Sas dles Diesc (m. 2916) e del Sas dle Nue (m. 2904). Proseguiamo costeggiando le Cime del Valon (m 2901) fino al mitico Rifugio Franz Kostner al Valun (m 2600)

Proseguiamo per il giro del Vallon, a passo lento e con alcune soste. Passeggiata di un’ora e mezza, senza fretta, ammirando questo bellissimo paesaggio dolomitico e cogliendo la sua vita segreta e la storia di milioni di anni. Non c’è dubbio alcuno che tale spettacolo sia Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

Il Valun è un laboratorio naturale della vita in quota nelle Dolomiti
Un paesaggio impressionante sorto oltre 180 milioni di anni fa.
Dolomiti, dove la natura conserva la memoria del tempo.

Hotel Sassongher 5*, Corvara – Alta Badia
Tradizione alpina dal 1933

Seggiovia Vallon, fino a 2500 mt.

 

Soste di piacere. Il Rifugio Franz Kostner

Il Rifugio Franz Kostner merita per una sosta dove gustare i sapori della tradizione dolomitica cucinati ad arte e ammirare il paesaggio, scorgendo all’orizzonte il ghiacciaio della Marmolada e le vette dell’Alpe di Fanes. Se si ha tempo, al Vallon si può scoprire anche il Dolomites Faces, un percorso alla scoperta dei protagonisti di leggende millenarie delle Dolomiti. Basterà fermarsi ai 3 punti panoramici segnalati, osservare le montagne e lasciare libera l’immaginazione!

Il panorama è meraviglioso, ma il programma è altrettanto invitante, ci aspettano coccole e relax all’Hotel Sassongher. Prendiamo di nuovo la seggiovia (attenzione, verificare sempre gli orari di chiusura che potrebbero dipendere dal meteo!) e riscendiamo a Corvara, dove ci aspetta la navetta dell’Hotel Sassongher.  Stanchi ma felici di una giornata meravigliosa vissuta nel cuore delle Dolomiti.  Dopo questa escursione al Vallon da Corvara, la prossima volta ti racconteremo il tratto fino al Piz Boè. Stay tuned!

Hotel Sassongher 5*, dal 1933 a Corvara.

Passione per la nostra terra, amore per l’ospitalità. Vi aspettiamo per farvi conoscere le Dolomiti più belle!  A presto!

Rita, Richard, Francesco & Staff
Hotel Sassongher, Corvara- Alta Badia.

phone: +39.0471.836085

Hotel Sassongher Summer Opening

Per prenotazioni e informazioni:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.