Dolomiti e Unesco. 10 anni di storia, milioni di bellezza

Dolomiti Unesco Worldwide Recognized Naturalistic Top Site

0 57

Dolomiti – Patrimonio Mondiale UNESCO. Buon compleanno!

Appuntamento importante quest’anno per le nostre amate Dolomiti!  Nel 2009, esattamente il 26 Giugno, nel corso della 33esima seduta del Comitato UNESCO a Siviglia, veniva conferito il massimo riconoscimento mondiale per un sito naturale. Si festeggiano dunque i 10 anni delle Dolomiti quali Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Autorevoli geologi come Dolomieu ed esperti naturalisti avevano già da tempo riconosciuto l’importanza e l’unicità delle Dolomiti già nell’800, grazie all’osservazione dei processi di formazione delle rocce e alla scoperta di molti nuovi minerali poco conosciuti all’epoca. Tali studi condussero alla pubblicazione nel 1791 di un articolo dedicato alla scoperta della dolomia da cui presero nome le Dolomiti.

Il riconoscimento ufficiale UNESCO, di cui quest’anno si festeggia il decennale, sugella ufficialmente il valore inestimabile delle Dolomiti quale luogo unico al mondo per bellezza paesaggistica e per importanza sotto il profilo geomorfologico e geologico.

Dolomiti.
10 anni di riconoscimento ufficiale
di Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Riconoscimento universale

Dei vari gruppi montuosi delle Dolomiti l’UNESCO ne ha riconosciuti per ora nove che selezionati per la loro rappresentatività geologica. Anche se fisicamente separati, tali gruppi montuosi distinti per caratteristiche e bellezza,  costituiscono un insieme unitario sia dal punto di vista geografico-paesaggistico che da quello geologico-geomorfologico.

Corvara, dove è situato l’Hotel Sassongher, rientra nel territorio di Corvara in Alta Val Badia, circondato da alcuni tra i più bei paesaggi al mondo.  Da menzionare i meravigliosi parchi come quello di Fanes-Senes-Braies e quello del Puez-Odle-Sassongher, è certamente uno dei più emblematici.

The Puez-Odle-Sassongher Dolomitic Group – one of the 9 Unesco recognized Dolomitic Groups

Dolomiti, il cuore delle Alpi

Collocate nel cuore delle Alpi i gruppi montuosi delle Dolomiti sono considerate il riferimento naturalistico per eccellenza che spicca tra il nord e il sud dell’Europa. Meta naturalistica di spettacolare bellezza, le Dolomiti generano una natura alpina luminosa e donano un carattere solare alle aree alpine che le ospitano e ai loro abitanti, orgogliosi della propria terra.   Un amore che trasmettiamo agli Ospiti che visitano le nostre terre e che rimangono affascinati da paesaggi unici.

A Corvara e in tutto il territorio dell’Alta Val Badia si assapora ogni giorno il piacere di vivere in diretta il mito delle Dolomiti. Qui siamo coronati dai tre dei gruppi più emblematici delle Dolomiti: il Sassongher-Puez-Odle, le Conturines e l’imponente massiccio del Sella Pordoi, non ancora inserito tra i gruppi montuosi dolomitici Patrimonio UNESCO, ma che merita altrettanto per il suo maestoso fascino.  Per chi abita in questo affascinante territorio, tuttavia, non vi sono differenze: il rispetto di questi “monumenti di roccia” fa parte di un’educazione ricevuta sin da piccoli e che si tramanda nelle generazioni, fedele ai valori della terra e sempre vicini alla natura.

 

Celebrazioni e festeggiamenti

Per festeggiare degnamente il decennale dell’importante conferimento UNESCO, l’estate 2019 sarà ricca di eventi e celebrazioni di ogni tipo. Eventi sportivi, mostre fotografiche e di pittura, convegni, concerti nella natura e feste. Il tutto corollato da squisite occasioni per assaporare piatti della tradizione più ricercata e tipica.

La Fondazione Dolomiti UNESCO nata nel 2010 con l’obiettivo di promuovere la comunicazione e la collaborazione tra gli Enti territoriali che gestiscono e amministrano il vasto territorio dolomitico, ha dedicato un fitto programma di incontri ed eventi volti a sensibilizzare sui temi dell’ambiente e a promuovere l’impegno per un futuro sempre più sostenibile. Scopri il calendario10 YEARS. DOLOMITI UNESCO“,ben 140 eventi organizzati in tutto  il territorio dolomitico.

Tra gli eventi previsti ci sono inoltre incontri dedicati dove verranno ripercorse le Leggende dei Fanes, che con i loro magici racconti ci riportano “all’epoca del mito” in cui le Dolomiti univano il divino alla vita.

140 Eventi organizzati
per i 10 Anni del riconoscimento
delle Dolomiti UNESCO

 

Hotel Sassongher 5*
Hotel Sassongher 5* e il Sassongher-Dolomiti

 

Hotel Sassongher 5*, nel cuore delle Dolomiti

L’Hotel Sassongher 5* è sotto le pendici del grande Sassongher, cima orientale del gruppo Sassongher Puez Odle. Onorati di vivere in questa terra maestosa dominata dalle imponenti Dolomiti, amiamo raccontare della nostra terra ai nostri Ospiti, accompagnandoli alla scoperta della sua bellezza.

Organizziamo programmi giornalieri di escursioni e camminate sulle Dolomiti dell’Alta Val Badia, per vivere e respirare l’impressionante bellezza del territorio. Per chi non ama camminare, no problem!  Organizziamo il vostro tour dedicato con drop off in quota accompagnati dal nostro Shuttle.
Molto amata l’esperienza esclusiva di vivere la maestosità delle Dolomiti in volo, decollando in elicottero dalla pista privata dell’Hotel Sassongher con un esclusivo tour.

Scopri “Tour in elicottero sulle Dolomiti. Eperienza WOW!”

Contattaci per ogni informazione!
Saremo felici di offrirvi e consigliarvi sulle migliori esperienze di vacanza nelle Dolomiti – UNESCO Worldwide Heritage Site.

Hotel Sassongher
Tradition in The Dolomites

 

 

Photo credits: Time Project

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.