Carta dei vini Sassongher. Una scelta sorprendente

0 109

Gli amanti del vino conoscono generalmente l’importante evento di degustazione vini in Trentino e Val Badia De dl vin – Wine Skisafari, uno straordinario evento in quota nell’ambito dell’iniziativa Sciare con Gusto l’Alta Badia, che ci porta sugli sci alla scoperta di una ricca varietà di vini dell’Alto Adige di eccellente qualità.

Immagina di sorseggiare un Lagrein, un Riesling, uno Chardonnay o ogni altro eccellente vino altoatesino, a quota 2000 mt, con aria frizzante e il panorama idillico delle Dolomiti intorno: una vera esaltazione dei sensi!

Esperienza in ogni stagione al Sassongher

L’inverno passa e l’emozione della degustazione vini in Trentino e in montagna resta. Per chi ama esperienze di degustazione di alto livello in Val Badia, all’Hotel Sassongher trova una Carta dei Vini estremamente interessante che seleziona alcune  tra le migliori etichette non solo regionali o italiane ma provenienti da tutto il mondo. La cantina del Sassongher conserva oltre 350 etichette.

Qui abbiamo un’abitudine che tramandiamo con particolare meticolosità e precisione, poter essere pronti ad offrire ai quei vini che i nostri Ospiti più esigenti apprezzano da profondi conoscitori.

Desideri assaporare il Tuo vino preferito al Sassongher?
Scrivici il suo nome, l’anno e la cantina,
saremo molto felici ti poterlo riservare per Te.

IN VINO VERITAS!

“Nunc vino pellite curas nox non ebria, sed soluta curis”  (Horatius)

Gustare un buon vino al Sassongher è facile: a 1600 metri di altitudine dove siamo, l’aria non è ancora rarefatta, ed  è perfetta per favorire quel giusto apporto di ossigeno nel sangue che sa risvegliare l’immediato piacere dei sensi. Sarà suggestione oppure no, di certo chi ama degustare buon vino, potrà godere all’Hotel Sassongher  momenti indimenticabili anche grazie al panorama spettacolare di rocce dolomitiche circondate da verdi prati e antichi boschi alpini, che risvegliano l’anima e lo spirito.

Vi sono poi momenti suggestivi della giornata, come il tramonto, nei quali tutta la natura circostante partecipa all’esaltazione del piacere del palato o momenti più intimi, come una cena in buona compagnia, dove l’atmosfera e ottimi vini, abbinati ai piatti più esclusivi della nostra cucina, creano l’insieme perfetto.
Di fatto, ogni momento è buono per un eccellente degustazione vini in Trentino!

Come diceva Socrate a Platone, “dallo straordinario potere del vino di vincere ogni inibizione scaturisce la verità”.

La Carta dei Vini parla la lingua del Sassongher!

Per la nostra cantina c’è sempre spazio per i migliori vini.

La scelta della Carta dei Vini all’Hotel Sassongher è tradizione. Sempre attenti a proporre un’ampia offerta e una selezione accurata di etichette, i sommelier del nostro team curano regolarmente con passione la Carta dei Vini, desiderosi di voler offrire occasioni di vero piacere per i nostri appassionati ed amanti del buon bere.  

Perché la degustazione è un’esperienza completa e al Sassongher tutto vi partecipa: ambiente, atmosfera, persone, stile e la nostra splendida natura che sa amplificare in modo ineguagliabile quel giusto spirito più leggero e autentico di chi ama la vita.

Anni di esperienza e tradizione nell’ospitalità ci hanno consentito di selezionare in modo sempre più accurato vini provenienti da più parti del mondo, apprezzati dai nostri Ospiti italiani ed internazionali.

La Carta dei Vini Sassongher presenta oltre 350 etichette di vini pregiati, l’80% delle quali sono la migliore selezione di etichette del Trentino Alto-Adige. Gran parte dei nostri vini sono stati premiati con “3 bicchieri” dall’autorevole guida del Gambero Rosso.  In generale copriamo un’offerta enologica capace di proporre alcuni tra i migliori vini delle più prestigiose cantine non solo italiane, ma anche francesi e di tutte quelle terre a forte  vocazione vitivinicola.

E’ una scelta per assicurare ai nostri Ospiti le migliori esperienze degustative ed olfattive di vini bianchi, rossi, da dessert e bollicine.

I commenti e gli apprezzamenti dei nostri amici Ospiti sono sempre graditi, e anno su anno anche i nostri amici Ospiti hanno contribuito a creare la nostra Carta dei Vini o, come amiamo chiamarla “la lingua del Sassongher”.

Perché il vino è un’esperienza per il palato capace sempre di accomunare e unire le persone nel piacere del gusto e dello spirito.

Degustazione vini in Trentino: quale vino al Sassongher

La tradizionale atmosfera del Sassongher, con l’avvolgente “gemutlichkeit”, l’atmosfera dalla quale si viene avvolti, è già un invito al piacere di “un buon bicchiere”.  Ci sono angoli come le accoglienti Stube che sono luoghi ideali per vivere un momento di una pausa-degustazione: l’esperienza di una esclusiva “merenda ladina” o di uno spuntino post passeggiata, o di un pranzo o cena, accompagnati dai vini più amabili e seducenti per il palato.

L’esperienza della nostra merenda ladina, antica usanza della gente della valle, era il momento in cui ci si ritrovava per una degustazione vini in Trentino insieme alcuni tipici piatti accompagnati da un buon vino. E’ una tradizione che amiamo riproporre anche oggi,  un modo per cogliere l’essenza del tempo in sintonia agli usi locali.

E’ il momento di un classico Lagrein Gretzer oppure di un Weissburgunder.  Particolarmente interessante la scelta di un buon Goldmuskateller per chi predilige sapori dolci per il momento del tè.

Ma è a cena che l’espressione del vino si apre ad ogni possibilità.  Accompagnare le carni con alcune tra le più rinomate etichette di ottimi Malbec argentini, di prelibatissimi Sangiovese di Toscana oppure esaltare il sapore dei piatti di pesce con Vermentini o Chardonnay, o per accompagnare i piatti più tradizionali con alcuni dei migliori Chablis, Pinot Noir o Barolo. Ogni accostamento, un’emozione. Ogni sorso, un’espressione di piacere per il palato.

La Carta dei Vini Sassongher offre un’opportunità di scelta straordinaria, di etichette tradizionali e di nuove proposte.  E’ un momento magico atteso ogni sera, che unisce gli Ospiti ai Sommelier e al personale di sala: amiamo sedurre i nostri Ospiti con le proposte della cantina Sassongher, e attendiamo con trepidazione di cogliere l’espressione soddisfatta dei intenditori!

Sassongher, la carta dei vini Estate 2018

La carta dei Vini Sassongher 2018 è stata curata dal nostro Sommellier, Daniele Russo.

Scopri la carta dei vini

Desideri assaporare il Tuo vino preferito al Sassongher?

Scrivici il suo nome, l’anno e la cantina, saremo molto felici ti poterlo riservare per Te.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.